NBCUniversal investe 200 milioni di dollari in BuzzFeed

Dopo aver finanziato con la stessa cifra anche Vox

AGO 18, 2015 -

New York, 18 ago. (askanews) – Dopo settimane di voci oggi NBCUniversal ha annunciato un investimento da 200 milioni di dollari in BuzzFeed, il gruppo media che raccoglie 200 milioni di utenti unici al mese e che ora ha un valore che si aggira attorno a 1,5 miliardi di dollari. La notizia arriva a una settimana da un altro colpo messo a segno dal gruppo controllato da Comcast: aveva infatti finanziato con altri 200 milioni di dollari Vox Media, il gruppo editore di Vox.com (il sito di notizie fondato da Ezra Klein) e del portale di tecnologia The Verge.

L’accordo tra NBCUniversal e BuzzFeed prevede anche una serie di collaborazioni strategiche che coinvolgeranno i contenuti televisivi, i film e le Olimpiadi. La mossa di BuzzFeed e di Vox si inserisce nella strategia dell’amministratore delegato di NBCUniversal, Steve Burke, di arrivare alle nuove generazioni che tendono a non seguire i programmi del network da lui guidato.

Questo mentre i colossi della televisione stanno cercando di entrare nella rivoluzione digitale e allo stesso tempo i nuovi media hanno interesse a firmare partnership con le tv sia per espandere il loro marchio che per aumentare il loro giro d’affari. “BuzzFeed ha creato una eccezionale società a livello globale che armonizza tecnologia e abilità editoriali superiori per creare e condividere contenuti in un modo innovativo”, ha detto Burke.