Produzione industriale Usa +0,6% a luglio, più delle stime

Analisti attendevano una crescita dello 0,4%

AGO 14, 2015 -

New York, 14 ago. (askanews) – La produzione industriale degli Stati Uniti è salita di nuovo in luglio, dopo l’aumento di giugno, arrivato dopo sei ribassi di fila, segno di maggiore forza del settore manifatturiero. Secondo quanto reso noto dalla Federal Reserve, la produzione industriale è salita dello 0,6%. Gli analisti attendevano un aumento dello 0,4%.

Rispetto al mese precedente, l’utilizzo della capacità degli impianti salito dello 0,3% al 78%, ma resta al di sotto dell’80% di prima della recessione. Gli analisti attendevano un dato al 78%. Al livello attuale il dato si trova di 2,1 punti percentuali al di sotto della media di lungo termine registrata dal 1972.

Da segnalare che la produzione nel settore manifatturiero, la maggiore componente del dato generale, è cresciuta dello 0,8%, il rialzo maggiore da novembre. Ha fatto da traino l’aumento del 10,6% del settore auto.

La produzione nel settore minerario, seconda maggiore componente, è cresciuta dello 0,2%. In ribasso dell’1% la produzione di utilities (acqua, luce e gas).