Accordo Ue-Vietnam su libero scambio, eliminati tutti i dazi

Spalanca porte del mercato Ue alla produzione del paese asiatico

AGO 4, 2015 -

Roma, 4 ago. (askanews) – L’Unione europea e il Vietnam hanno raggiunto un accordo in linea generale su un trattato di libero scambio che “rimuoverà quasi tutti i dazi sui beni commerciati tra le due economie”. Lo ha annunciato la Commissione europea con un comunicato, ricordando che l’intesa di massima giunge dopo due anni e mezzo di trattative. E’ stata sancita con una telefonata tra la Commissaria europea al Commercio, Cecilia Malmstroem, e il ministro vietnamita dell’industria Vu Huy Hoang.

Di fatto spalanca le porte del mercato europeo ai beni a basso costo prodotti dal Vietnam, realtà economica emergente che da diversi anni risulta concorrenziale al ribasso perfino con la produzione della Cina.

La responsabile del Commercio dell’Ue però ha voluto rimarcare “l’accurato equilibrio” dell’intesa e il fatto che garantisce un accesso più facile al mercato vietnamita, con i suoi 90 milioni di consumatori. Secondo la commissione circa 31 milioni di posti di lavoro nell’Unione dipendono dall’export.

Sulla base dell’intesa raggiunta, ora i tecnici delle due parti procederanno a dirimere alcune questioni rimaste e a redigere un testo, che dovrà essere poi approvato sia dal parlamento che dal consiglio europei.