Bce: crescono i mutui alle famiglie nell’eurozona, giugno +1,6%

Credito alle imprese resta più debole, ma si stabilizza

LUG 27, 2015 -

Roma, 27 lug. (askanews) – Il credito bancario nell’area euro si è stabilizzato su una dinamica di modesto recupero a giugno, secondo l’indagine mensile elaborata dalla Banca centrale europea. L’erogazione di prestiti alle famiglie ha segnato un rafforzamento al più 1,2 per cento, dal più 0,9 per cento di maggio. I dati corretti dagli effetti di cessioni e cartolarizzazioni indicano un più 1,7 per cento dal più 1,4 per cento di maggio.

I soli mutui per l’acquisto di casa hanno segnato un più 1,6 per cento, due decimali in più dal mese precedente.

Il credito alle imprese è rimasto su valori più deboli, meno 0,2 per cento annuo a giugno dal meno 0,3 per cento del mese precedente. Ma i dati corretti indicano un più 0,1 per cento, immutato rispetto al mese precedente.

Il generale aggregato monetario M3 ha segnato un più 5 per cento, riporta ancora la Bce, lo stesso livello di maggio, un valore solo marginalmente inferiore alle attese medie. Secondo gli analisti di Bnp Paribas, il rafforzamento di questi indicatori, che trova riscontri anche nell’indagine trimestrale sugli standard di erogazione del credito bancario, elaborata sempre dalla Bce, dipinge un quadro che può favorire una risalita degli investimenti.