Header Top
Logo
Venerdì 28 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce: crescono i mutui alle famiglie nell’eurozona, giugno +1,6%

colonna Sinistra
Lunedì 27 luglio 2015 - 11:12

Bce: crescono i mutui alle famiglie nell’eurozona, giugno +1,6%

Credito alle imprese resta più debole, ma si stabilizza
20150727_111153_75390110

Roma, 27 lug. (askanews) – Il credito bancario nell’area euro si è stabilizzato su una dinamica di modesto recupero a giugno, secondo l’indagine mensile elaborata dalla Banca centrale europea. L’erogazione di prestiti alle famiglie ha segnato un rafforzamento al più 1,2 per cento, dal più 0,9 per cento di maggio. I dati corretti dagli effetti di cessioni e cartolarizzazioni indicano un più 1,7 per cento dal più 1,4 per cento di maggio.

I soli mutui per l’acquisto di casa hanno segnato un più 1,6 per cento, due decimali in più dal mese precedente.

Il credito alle imprese è rimasto su valori più deboli, meno 0,2 per cento annuo a giugno dal meno 0,3 per cento del mese precedente. Ma i dati corretti indicano un più 0,1 per cento, immutato rispetto al mese precedente.

Il generale aggregato monetario M3 ha segnato un più 5 per cento, riporta ancora la Bce, lo stesso livello di maggio, un valore solo marginalmente inferiore alle attese medie. Secondo gli analisti di Bnp Paribas, il rafforzamento di questi indicatori, che trova riscontri anche nell’indagine trimestrale sugli standard di erogazione del credito bancario, elaborata sempre dalla Bce, dipinge un quadro che può favorire una risalita degli investimenti.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su