Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, Fmi ribadisce: debito insostenibile, va alleggerito

colonna Sinistra
Giovedì 23 luglio 2015 - 16:30

Grecia, Fmi ribadisce: debito insostenibile, va alleggerito

Portavoce Rice: "Siamo stati molto chiari nel dirlo agli europei"
20150723_163013_1F03FEE7

Roma, 23 lug. (askanews) – Il fondo monetario internazionale ribadisce che il debito pubblico della Grecia è insostenibile e chiede che il nuovo programma di aiuti europeo intervenga anche su questo aspetto. “Siamo stati molto chiari nel dire alle istituzioni europee che sull’alleggerimento del debito sono necessari impegni specifici”, ha affermato il portavoce dell’istituzione di Washington, Gerry Rice, durante una conferenza stampa.

Il portavoce non ha voluto specificare cosa esattamente il Fmi si attenda. “Sono possibili diverse opzioni. Sapete tutti che la posizione del Fondo sulla Grecia è stata piuttosto chiara, nel sostenere che per andare avanti servono abbastanza progressi su riforme e sul finanziamento, ma con una elevata probabilità che il debito sarà insostenibile”.

Quanto al ritorno delle istituzioni di controllo ad Atene “non ho una data precisa”. Rice ha poi ribadito che con il pagamento dei debiti pregressi da parte di Atene (lunedì dopo l’incasso del prestito ponte) ora “la Grecia non ha arretrati”. Ad ogni modo “per ora dalle autorità greche non abbiamo ricevuto una nuova richiesta di aiuto”. Infine, ha riposto che l’istituzione non appoggia la proposta della Germania di una uscita temporanea della Grecia dall’euro.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su