Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, Moscovici: possibile alleggerire debito dopo piano aiuti

colonna Sinistra
Martedì 21 luglio 2015 - 19:03

Grecia, Moscovici: possibile alleggerire debito dopo piano aiuti

Ma ribadisce: taglio secco è escluso, solo "reprofiling"
20150721_190306_C941987B

Roma, 21 lug. (askanews) – Un accordo sull’alleggerimento del debito della Grecia potrà essere stipulato dopo il raggiungimento dell’intesa sul nuovo piano di aiuti. Lo ha affermato il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, in una intervista alla web tv della radio francese Rmc. “Si potrà fare dopo la stipula di un buon programma”, ha detto.

“Ma non è questione di haircut”, un taglio secco al valore nominale del debito greco è escluso, ha ribadito. “Si parla di un reprofiling”, un alleggerimento che faccia leva sui tassi di interesse e sui tempi del rimborso del debito stesso, lasciandone inalterato l’ammontare totale.

“Ora dobbiamo negoziare un nuovo programma. Domani ci sarà il voto del Parlamento greco sul codice di procedura civile, è un processo in corso. Abbiamo sì evitato la Grexit – ha detto Moscovici – ma non bisogna allentare gli sforzi, anche se vedo che c’è la volontà comune di andare avanti”. Secondo l’eurocommissario, con le sue scelte di fatto il premier greco Alexis Tsipras “ha voltato le spalle ai nazionalisti. E noi dobbiamo aiutarlo”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su