Header Top
Logo
Sabato 25 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, banche dovrebbero riaprire lunedì, dopo 3 settimane stop

colonna Sinistra
Giovedì 16 luglio 2015 - 18:07

Grecia, banche dovrebbero riaprire lunedì, dopo 3 settimane stop

Ma potrebbero restare restrizioni su prelievi e capitali
20150716_180648_56280B72

Roma, 16 lug. (askanews) – Lunedì 20 luglio, dopo tre settimane di chiusura forzata, le banche della Grecia dovrebbero finalmente riaprire gli sportelli. Lo riportano diversi media ellenici, anche se restano in campo diverse ipotesi su quali restrizioni verranno mantenute su prelievi e circolazione di capitali. Il problema è che la questione viene stabilita dal governo, sulla base delle valutazioni sullo stato operativo del settore bancario fornite dalla Banca di Grecia, ma al momento l’esecutivo potrebbe essere in una sorta di limbo a causa di un consistente “rimpasto” che, sempre secondo i media ellenici, sarebbe imminente.

Intanto la pressione delle ultime settimane sulle banche greche sembra finalmente allentarsi. Le autorità hanno imposto la chiusura agli sportelli dal 29 giugno scorso, in pratica l’ultima giornata di regolare apertura risale a venerdì 26 giugno. E’ possibile che da lunedì gli sportelli riaprano ma che resti la limitazione di 60 euro al giorno sui prelievi di contanti.

Dopo il sì a grande maggioranza del Parlamento di Atene alle prime misure chieste dai leader di Eurolandia per discutere un nuovo piano di aiuti, l’Eurogruppo dei ministri delle Finanze ha dato parere positivo a negoziare questo nuovo programma. Parallelamente la Bce ha deciso di aumentare di 900 milioni di euro il limite ai finanziamenti di emergenza che lascia disponibili alle bache greche.

E domani dall’Ecofin dei ministri di tutta l’Ue a 28 è atteso un possibile via libera al prestito ponte da 7 miliardi di euro, per coprire il fabbisogno greco da qui a quando si dovrebbe chiudere l’accordo sul nuovo aiuto. Servirà anche a pagare i 3,5 miliardi di titoli di Stato greci, detenuti dalla Bce e in scadenza proprio lunedì 20.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su