Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Eurogruppo approva richiesta di aiuti Esm per 3 anni alla Grecia

colonna Sinistra
Giovedì 16 luglio 2015 - 16:21

Eurogruppo approva richiesta di aiuti Esm per 3 anni alla Grecia

Accolto con favore rispetto impegni da parte del Parlamento Atene
20150716_162058_9EF0D240

Bruxelles, 16 lug. (askanews) – L’Eurogruppo, riunito stamattina in teleconferenza, ha “accolto con favore l’adozione da parte del Parlamento greco di tutti gli impegni presi con la dichiarazione finale dell’Eurosummit del 12 luglio” e, “sulla base di una valutazione positiva da parte delle istituzioni” (Commissione, Fmi e Bce), ha “preso oggi la decisione di fornire, in principio un sostegno di tre anni da parte del Fondo Esm alla Grecia, dopo il completamento delle procedure nazionali pertinenti”, ovvero delle ratifiche da parte dei parlamenti di alcuni paesi membri dell’Eurozona. Lo si legge in un comunicato emesso dal Consiglio Ue.

“Dopo il completamento delle procedure nazionali pertinenti e la decisione formale da parte del board dei governatori dell’Esm, attesa per la fine di questa settimana, le istituzioni avranno il mandato di negoziare rapidamente un Protocollo d’intesa (Memorandum of understaning, M.O.U) che indichi nei dettagli le condizioni politiche da rispettare per ottenere l’assistenza finanziaria” da parte del Fondo salva Stati permanente dell’Eurozona, spiega ancora il comunicato dell’Eurogruppo.

L’Eurogruppo, inoltre, “fa appello alle autorità greche affinchéadottino velocemente, entro il 22 luglio, la seconda serie dimisure previste dalla dichiarazione dell’Eurosummit, e cheaggiornino la legislazione relativa al primo set di misure inmodo che sia in linea con le raccomandazioni fatte dalleistituzioni nel loro rapporto di conformità (“compliace report”,ndr) dalle istituzioni”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su