Grecia, Tsipras ha cercato Juncker, vuole ancora proroga aiuti

Prima di conferenza stampa in cui Juncker lo ha criticato

GIU 29, 2015 -

Roma, 29 giu. (askanews) – Il premier greco Alexis Tsipras avrebbe avuto un nuovo colloquio telefonico con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, secondo quanto riferito da fonti del governo ellenico, in cui ha ripresentato la richiesta di una proroga agli aiuti europei, che scadranno domani, in modo da poter arrivare al referendum sull’ultima offerta avanzata dall’Ue senza problemi di liquidità.

Una conversazione che evidentemente non ha avuto gli esisti sperati, visto che poco dopo Juncker ha tenuto una conferenza stampa in cui ha duramente criticato Tsipras. Il lussemburghese oggi non ha fatto menzione a una nuova conversazione con il premier greco.

Tsipras ha anche telefonato al presidente dell’europarlamento, Martin Schulz, con la medesima richiesta. Schulz avrebbe risposto che avrebbe convocato i capigruppo per valutare la fattibilità della proroga. In realtà una questione di questo genere è di competenza dei ministri delle Finanze, che sabato scorso hanno già risposto picche ad Atene.

Tsipras aveva anticipato che avrebbe ripresentato richieste in tal senso durante un messaggio televisivo ieri notte. (fonte Afp)