Grecia, Juncker: “Non ho nuove proposte da fare”

Porta resta aperta ma non è partita a poker

GIU 29, 2015 -

Roma, 29 giu. (askanews) – La Commissione europea non cambia posizione. La porta delle trattative “resta aperta” ma “non ho nuove proposte da fare oggi. Ho solo da discutere le proposte equilibrate già fatte”. Lo ha affermato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, durante una conferenza stampa a Bruxelles sull’irrisolto caso Grecia.

Una posizione che di fatto smentisce le attese che si erano precedentemente create dopo alcune dichiarazioni del commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, che avevano fatto pensare ad una nuova proposta.

Negli ultimi giorni la situazione è precipitata, dopo che Atene ha di fatto rotto le trattative annunciando un referendum sull’ultima proposta di proroga degli aiuti avanzata dall’Ue, che pure era ancora oggetto di negoziati tecnici.

“La nostra porta resta aperta e siamo ponti a lottare fino all’ultimo minuto per trovare una intesa”. Ma qui “non c’è una partita a poker, dove si bluffa – ha avvertito Juncker – non c’è uno che vince e uno che perde: o vinciamo tutti o perdiamo tutti”.