Grecia, Moscovici: lavoriamo a soluzione necesssaria e possibile

A incontro con Tsipras c'era anche il capo dell'Esm Regling

GIU 24, 2015 -

Roma, 24 giu. (askanews) – Sulle trattative con la Grecia “continuiamo il lavoro in vista di una soluzione necessaria e possibile”. Lo ha dichiarato il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, al termine dell’incontro del premier greco Alexis Tsipras con il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, della Bce Mario Draghi, assieme alla direttrice del Fondo monetario internazionale.

Ma secondo quanto riferito da fonti comunitarie, all’incontro hanno partecipato anche il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, e il capo del fondo salva Stati europeo, l’Esm, Klaus Regling. Segno che si potrebbe aver parlato di far rilevare allo stesso Esm i titoli di Stato greci in possesso alla Bce, o i prestiti erogati dal Fmi alla Grecia, in vista di successivi possibili “ammorbidimenti” sui tassi di interesse o sui tempi dei pagamenti.

Al termine della riunione Tsipras si è allontanato senza rilasciare dichiarazioni. Mentre Draghi e Dijsselbloem si sono recati nella zona dove sta iniziando un nuovo Eurogruppo, in preparazione del Consiglio europeo di domani. “C’è ancora del lavoro da fare”, hanno aggiunto le fonti Ue.