Grecia, Dijsselbloem: se va tutto bene a giorni nuovo Eurogruppo

Negoziato riparte. Moscovici: subito al lavoro

GIU 22, 2015 -

Roma, 22 giu. (askanews) – Il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha confermato che si terrà una nuova riunione straordinaria dei ministri delle Finanze sulla Grecia questa settimana. “Abbiamo accolto positivamente le nuove proposte, ma dato che c’è stato veramente troppo poco tempo per esaminarle le istituzioni coinvolte hanno potuto fornirci solo un prima impressione”, ha spiegato durante una conferenza stampa.

“Ora bisogna esaminare nei dettagli le singole proposte. Se va tutto bene – ha aggiunto – ci sarà un altro incontro dell’Eurogruppo più avanti per avere una valutazione definitiva”. Dichiarazioni che di fatto sanciscono la ripartenza dei negoziati dopo una lunga fase di stallo.

Per parte sua il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici ha annunciato che “le istituzioni si metteranno al lavoro immediatamente”. Dalla Grecia sono giunte proposte “ampie e inclusive” delle tematiche da affrontare. “E’ una base solida ma resta del lavoro da fare. Siamo alla ricerca di un accordo ma l’accordo – ha concluso – non c’è ancora”.