Grecia, forse anche Eurogruppo lunedì prima di vertice leader

Alcuni ministri critici sul tenere vertice senza preparazione

GIU 19, 2015 -

Lussemburgo, 19 giu. (askanews) – Si profila anche un Eurogruppo dei ministri delle Finanze lunedì, qualche ora prima del vertice dei capi di Stato e di governo annunciato ieri dal presidente del consiglio Ue, Donald Tusk, a seguito dell’ennesima riunione inconcludente sul caso Grecia. Secondo fonti vicine ai negoziati citate da France Presse, il vertice dei leader richiede una riunione preparatoria dei ministri e questa dovrebbe svolgersi lunedì alcune ore prima dell’arrivo dei leader stessi. Un’altra ipotesi è che avvenga nel fine settimana.

Il tutto mentre alcuni ministri lasciano trapelare un esplicito disagio per la convocazione di questo vertice ai massimi livelli, senza che sia stata allestito prima una base tecnica di accordo. “Non penso che sia molto costruttivo”, ha detto l’austriaco Hans Jorg Schelling.

Gli ha fatto eco il finlandese Alex Stubb: “è molto importante – ha detto giungendo all’Ecofin dei ministri di tutta l’Ue – che sia prima preparato a livello tecnico perché ci serve una qualche proposta da mettere sul tavolo del vertice”. E questa necessità di avere una proposta chiama in prima battuta la stessa Grecia, da cui i ministri di Eurolandia si attendono nuovi passi verso le richieste formulate dall’Ue e dal Fmi per sbloccare nuovi aiuti. (fonte Afp)