Grecia, Ue: niente scambi di documenti né incontri al momento

Nostri uffici aperti 24 ore, posto che arrivi qualcosa di nuovo

GIU 16, 2015 -

Roma, 16 giu. (askanews) – Con la Grecia, dopo il nuovo stallo dei negoziati che si è verificato nel fine settimana, “al momento non ci sono stati scambi di documenti né si sono tenuti incontri”. Lo ha riferito il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, nella conferenza stampa di metà giornata a Bruxelles.

Lo stallo si evidenzia anche nelle affermazioni che ambo le parti rilasciano sull’attesa di nuove proposte (con relativi ammorbidimenti delle posizioni) dagli interlocutori. E con nessuno che fa un primo passo. La Commissione non cambia linea: “posso solo ripetere quanto detto ieri – ha spiegato Schinas -: i nostri uffici sono aperti 24 ore al giorno, posto che arrivi qualcosa di nuovo”.

Il presidente Jean-Claude Juncker “è in contatto costante con tutti gli attori coinvolti, ieri raccolto appelli” dai leader di opposizione greci, da Antonis Samaras dei conservatori al leader del centro sinistra di To Potami Stavros Theodorakis.

Il portavoce non ha voluto commentare le ipotesi di stampa che parlavano di un possibile vertice straordinario dei leader dell’area euro domenica. Ha unicamente ribadito che “la Commissione è pronta a livello tecnico e politico a vedere proposte in ogni momento”.