Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, Borsa peggiora -4,61%, tassi bond 10 anni sfiorano 13%

colonna Sinistra
Martedì 16 giugno 2015 - 14:50

Grecia, Borsa peggiora -4,61%, tassi bond 10 anni sfiorano 13%

Sale tensione dopo stallo trattative
20150616_145014_E9767BC7

Roma, 16 giu. (askanews) – Si aggrava la nuova flessione della Borsa di Atene mentre piovono vendite sui titoli di stato facendone schizzare al rialzo i rendimenti. Nel pomeriggio l’indice principale dell’azionario ellenico accusa un meno 4,61 per cento, dopo il meno 4,50 per cento già subito ieri. Non si intravede una soluzione allo stallo delle trattative con Ue e Fmi, che nel corso del fine settimana sono tornate ad arenarsi.

“Al momento non ci sono stati scambi di documenti né si sono tenuti incontri”, ha riferito il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, nella conferenza stampa di metà giornata a Bruxelles. Lo stallo si evidenzia anche nelle affermazioni che ambo le parti rilasciano sull’attesa di nuove proposte (con relativi ammorbidimenti delle posizioni) dagli interlocutori. E con nessuno che fa un primo passo. La Commissione non cambia linea: “posso solo ripetere quanto detto ieri – ha spiegato Schinas -: i nostri uffici sono aperti 24 ore al giorno, posto che arrivi qualcosa di nuovo”.

Il quadro di rinnovata tensione si fa sentire sui titoli dell’obbligazionario pubblico, dove i tassi retributivi sono in un rapporto inversamente proporzionare con il prezzo: più quest’ultimo cala a seguito di vendite più salgono i rendimenti. Nel pomeriggio i tassi sui bond greci a 10 anni balzano al 12,911 per cento, oltre 66 punti base in più rispetto alla chiusura precedente.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su