Giappone, Peter Pan ispira il governatore della Banca centrale

Quando smetti di credere che puoi volare perdi il potere di farlo

GIU 4, 2015 -

Tokyo, 4 giu. (askanews) – Il governatore della Banca del Giappone ha conquistato visibilità globale richiamandosi alla favola di Peter Pan, durante un intervento che altrimenti sarebbe con ogni probabilità rimasto confinato alla stampa specialistica. “‘Nel momento in cui smetti di credere che puoi volare – ha detto Haruhiko Kuroda citando l’eterno bambino – perdi per sempre il potere di farlo’. Sono sicuro che molti di voi conoscono questa frase di Peter Pan”.

Kuroda stava parlando di politica monetaria ad un convegno a Tokyo. “Sì – ha proseguito – quello che ci serve è un atteggiamento positivo. Ogni volta che le Banche centrali si sono dovute confrontare con una ampia gamma di problemi, hanno trovato soluzioni innovative”.

Due anni or sono Kuroda aveva conquistato molta visibilità globale portando avanti una aggressiva politica monetaria espansiva, su impulso del premier Shinzo Abe. Tuttavia i risultati si fanno attendere, di fatto non è ancora riuscito conseguire vittoria nella pluriennale battaglia del Giappone contro la debolezza dei prezzi e la deflazione. (fonte Afp)