Header Top
Logo
Lunedì 20 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, Tsipras stasera da Juncker cercherà di sbloccare stallo

colonna Sinistra
Mercoledì 3 giugno 2015 - 11:12

Grecia, Tsipras stasera da Juncker cercherà di sbloccare stallo

Ue per ora non conferma faccia a faccia
20150603_111204_48C522D8

Atene, 3 giu. (askanews) – Il premier della Grecia Alexis Tsipras dovrebbe recarsi stasera a Bruxelles per un incontro con il presidente della Commisione europea, Jean-Claude Juncker. Lo riferiscono fonti del governo ellenico citate da France Presse, mentre dall’Ue non sono giunte conferme del faccia a faccia, che dovrebbe servire a chiudere le distanze che permangono tra i negoziatori di Atene e quelli di Ue e Fmi, sulle misure da prendere per sbloccare nuovi aiuti. L’incontro potrebbe anche essere l’occasione per tentare di sbloccare lo stallo dei negoziati e a procedere verso una intesa.

Questo dopo che lunedì sera sulla Grecia si è svolto un vertice tra la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, lo stesso Juncker ma anche il capo della Bce Mario Draghi e la direttrice del Fmi, Christine Lagarde. Una riunione che sarebbe servita anche ad appianare alcune divergenze di vedute tra Ue e Fmi.

Secondo le fonti di Atene Tsipras si presenterà da Juncker con un documento di proposte di misure e riforme di 46 pagine. Ieri tuttavia il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem aveva avvertito che restano delle distanze da colmare con i greci.

Infine sempre ieri la Bce ha marginalmente aumentato il limite ai finanziamenti di emergenza (Ela) che lascia disponibili a favore delle banche greche. Di fatto l’ultimo canale di liquidità a cui la Grecia può attingere. Sempre oggi a Francoforte si sta svolgendo il Consiglio direttivo della Bce. (fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su