Header Top
Logo
Giovedì 30 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce mantiene i tassi di interesse dell’area euro allo 0,05%

colonna Sinistra
Mercoledì 3 giugno 2015 - 13:47

Bce mantiene i tassi di interesse dell’area euro allo 0,05%

Decisione in linea con le attese, alle 14.30 parla Draghi
20150603_134727_D802520D

Roma, 3 giu. (askanews) – Tassi di interesse ufficiali sempre fermi al minimo storico dello 0,05 per cento nell’area euro. Come previsto il Consiglio direttivo della Bce ha confermato i livelli attuali, che erano stati raggiunti con l’ultima variazione operata, un taglio che risale al settembre del 2014.

Si tratta quindi della settima conferma consecutiva dei tassi attuali, posto che da inizio 2015 la Bce ha modificato la cadenza delle riunioni del direttorio sui tassi: si svolgono ora ogni sei settimane invece che ogni mese. Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali resta allo 0,30 per cento mentre il tasso sui depositi che le banche parcheggiano presso la Bce resta al meno 0,20 per cento.

Intanto l’istituzione prosegue con il suo maxi piano di acquisti di titoli di Stato, che costituisce l’ossatura della manovra di quantitative easing, volta a stimolare la ripresa e a favorire un ritorno dell’inflazione a livelli più accettabili.

La riunione di oggi dovrebbe aver avuto come temi centrali gli sviluppi della situazione economica e il caso Grecia. Il presidente Mario Draghi terrà la sua consueta conferenza stampa esplicativa alle 14 e 30.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su