Header Top
Logo
Lunedì 27 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Manifatturiero Italia al top da 4 anni, eurozona accelera

colonna Sinistra
Lunedì 1 giugno 2015 - 11:38

Manifatturiero Italia al top da 4 anni, eurozona accelera

Si rafforzano anche le assunzioni
20150601_113832_7082AB11

Roma, 1 giu. (askanews) – Si conferma la lieve accelerazione del settore manifatturiero nell’area euro, che in l’Italia mette a segno un rafforzamento più solido con la produzione risalita ai massimi da 4 anni. Secondo l’indagine tra i responsabili degli approvvigionamenti, a trainare il comparto nella Penisola sono state le esportazioni, con un aumento dell’attività che ha spinto le aziende a incrementare le assunzioni a loro volta ai massimi da oltre 4 anni, dal febbraio 2001.

Il Purchasing managers’ index relativo alle aziende dell’industria italiane è salito a 54,8 punti a maggio dai 53,8 di aprile, secondo quanto riferito dalla società di ricerche Markit Economics. I 50 punti sono la soglia limite tra crescita e calo della produzione. L’indice Pmi relativo al manifatturiero di tutta l’area euro si è attestato a 52,2 punti, dai 52 di aprile anche se marginalmente più basso dei 52,3 punti indicati nella stima preliminare.

Secondo Phil Smith, economista di Markit per l’Italia il manifatturiero della Penisola “si sta godendo i benefici della migliore espansione trimestrale dal 2011. La crescita della produzione ha ormai registrato accelerazione in ogni singolo mese dell’anno, mentre l’ulteriore e forte aumento dei nuovi ordini suggerisce come la produzione dovrebbe continuare questa tendenza al rialzo durante l’estate”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su