Grecia ha restituito mini tranche da 200 mld di prestiti al Fmi

Martedì prossimo scadono altri 774 mld. Oggi Varoufakis a Roma

MAG 6, 2015 -

Roma, 6 mag. (askanews) – La Grecia ha regolarmente risarcito i200 milioni di euro di credito in scadenza oggi verso il Fondomonetario internazionale. Lo ha confermato il viceministro delleFinanze Dimitris Mardas, alla tv ellenica Mega, dopo segnalazioniin tal senso da fonti del governo.

Una mini tranche che comunque cadeva in una fase di accresciutatensione dato che le liquidità a disposizione di Atene sono allumicino, e ancora non si intravede un accordo con l’Eurogruoppoche spiani la strada a nuovi aiuti. Il 12 maggio, all’indomanidell’Eurogruppo, Atene dovrà restituire una somma più consistentesempre al Fmi, 774 milioni di euro.

Ieri la Grecia ha puntato il dito contro le “divergenze e lecontraddizioni” sulle richieste di Unione europea, da una parte,e Fmi dall’altra, sostenendo che ne derivano veti incrociati cheimpediscono un compromesso.

Nel primo pomeriggio il ministro delle Finanze greco, YanisVaroufakis, sarà a Roma per incontrare il suo omologo Pier CarloPadoan, mentre sta effettuando un giro di visite tra grandicapitali europee nel tentativo di trovare appoggi. (con fonte Afp)