Ripresa industria eurozona frena lievemente, in Italia accelera

Indice Pmi manifatturiero si lima a 52 punti, in Italia sale 53,8

MAG 4, 2015 -

Roma, 4 mag. (askanews) – E’ proseguita ad aprile, anche se con una limatura, la tendenza alla ripresa nel manifatturiero di Eurolandia, che invece ha segnato un rafforzamento nel caso dell’Italia. L’indice dei responsabili degli approvvigionamenti nelle imprese del settore si è attestato a 52 punti, secondo i dati definitivi diffusi dalla società di ricerche Markit Economics, a fronte dei 52,2 punti di marzo.

Per le industrie in Italia il relativo Purchasing managers’ index (Pmi) è salito a 53,8, punti, dai 53,3 di marzo, toccando i massimi da un anno a questa parte. E per il secondo mese consecutivo aumenta il lavoro inevaso, rileva Markit, conseguentemente le aziende campione hanno aumentato la quantità del personale assunto ad un tasso che è stato elevato e il maggiore osservato da febbraio 2011.

“La crescita è ancora causata principalmente dalle maggiori esportazioni, anche se i dati mostrano come anche gli ordini interni stanno andando verso la giusta direzione”, rileva l’economista di Markit Phil Smith. “Lo stato di salute del settore è certamente migliorato”.