Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Atteso annuncio Ue di procedura antitrust contro Gazprom

colonna Sinistra
Mercoledì 22 aprile 2015 - 11:29

Atteso annuncio Ue di procedura antitrust contro Gazprom

Sospetto abuso di posizione dominante sulle forniture di gas
20150422_112938_F3640BD0

Roma, 22 apr. (askanews) – L’Antitrust europeo si appresta ad annunciare l’avvio di una procedura a carico del gigante russo Gazprom, secondo diverse anticipazioni di stampa concordanti. La comunicazione ufficiale è attesa oggi e, molto probabilmente non a caso, la relazione settimanale sulla riunione del collegio della Commissione europea verrà effettuata proprio dalla responsabile della concorrenza, Margarethe Vestager.

L’Ue dovrebbe annunciare una “comunicazione di addebiti” alla società russa per sospetto abuso di posizione dominante sulla fornitura di gas in varie modalità, dalle restrizioni all’export a carico di alcuni paesi fornitori di Gazprom, alle pratiche seguite sui gasdotti, all’indicizzazione dei prezzi del gas su quelli del petrolio.

La comunicazione di addebiti è il primo passo formale che può portare ad una indagine antitrust in Europa. Fornisce alla società nel mirino la possibilità di effettuare delle controdeduzioni all’Ue, ed eventualmente già di cercare una soluzione concordata, prima che l’inchiesta vera e propria inizi.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su