Expo, Ue lancia consultazione online su scienza e alimentazione

Accessibile fino al primo settembre, i risultati il 15 ottobre

APR 13, 2015 -

Roma, 13 apr. (askanews) – La Commissione europea ha annunciato il lancio di una consultazione online sul ruolo che scienza e innovazione possono avere per aiutare l’Ue a garantire cibo sano, nutriente, sufficiente e sostenibile a livello mondiale. Una iniziativa legata al tema al centro dell’esposizione universale di quest’anno, l’Expo Milano 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Il documento di discussione, recita un comunicato, è stato presentato oggi a Bruxelles da Tibor Navracsics, commissario per Istruzione, cultura, giovani e sport, e da Franz Fischler, presidente del comitato direttivo del programma scientifico dell’Ue per Expo 2015.

La consultazione è accessibile online fino al primo settembre, data entro la quale tutti i soggetti interessati potranno far pervenire il loro contributo. Il sistema è già attivo, al momento solo (https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Expo2015-Research).

I risultati della consultazione saranno pubblicati il 15 ottobre, alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione e contribuiranno a definire l’eredità dell’U3 per Expo 2015. Integreranno il programma scientifico del padiglione Ue a Expo 2015, che vedrà riuniti esperti e responsabili politici di tutto il mondo.