Header Top
Logo
Martedì 21 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Moscovici: Commissione Ue non è contro misure umanitarie in Grecia

colonna Sinistra
Mercoledì 18 marzo 2015 - 15:59

Moscovici: Commissione Ue non è contro misure umanitarie in Grecia

Confermata fiducia in Costello, tecnico ex Troika ad Atene
20150318_155934_F6F1BE4C

Bruxelles, 28 mar. (askanews) – “Non è vero che la Commissione europea sia contraria alle misure umanitarie” che vuole prendere il governo greco nei confronti delle fasce della popolazione più colpite dalla crisi e dalle misure d’austerità. Lo ha detto oggi a Bruxelles il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici, riferendosi agli articoli secondo cui Declan Costello, il rappresentante tecnico dell’Esecutivo Ue nella missione delle “istituzioni” (la ex Troika) ad Atene avrebbe posto un veto a queste misure.

Dopo aver rinnovato la sua “piena fiducia” in Costello, Moscovici ha insistito: “Noi appoggiamo l’obiettivo del governo greco di sostenere le fasce più vulnerabili colpite dalla crisi, non è questione di porre il veto a queste misure, di cui si è parlato anche durante l’incontro del premier Alexis Tsipras con Jean-Claude Juncker”, il presidente della Commissione, venerdì scorso a Bruxelles. Tuttavia, ha spiegato il commissario, “Costello ha sottolineato che c’è un accordo quadro firmato fra la Grecia e l’Eurogruppo il 20 febbraio scorso, che dice che Atene deve consultare le istituzioni, Fmi, Bce e Commissione, su tutte le nuove misure che decide, perché dobbiamo poter valutarne l’impatto sul bilancio pubblico”.

“La Commissione vuole essere una forza costruttiva che lavora nell’interesse generale dell’Ue e del popolo greco”, ha aggiunto il commissario, ribadendo che ‘un’uscita della Grecia dall’euro sarebbe un danno più che serio non solo dal punto di vista economico, ma anche politico”, e che “non esiste un piano B a cui ci staremmo preparando” che preveda un tale scenario.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su