Header Top
Logo
Mercoledì 28 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce mantiene tassi interesse area euro inchiodati allo 0,05%

colonna Sinistra
Giovedì 5 marzo 2015 - 13:46

Bce mantiene tassi interesse area euro inchiodati allo 0,05%

Attesa su dettagli Qe e Grecia da conferenza stampa Draghi
20150305_134608_40483085

Roma, 5 mar. (askanews) – Tassi di interesse inchiodati vicini allo zero nell’area euro. Il Consiglio direttivo della Bce, riunitosi in trasferta a Nicosia, ha annunciato di aver confermato i livelli attuali del costo del danaro: 0,05 per cento sulle principali operazioni di rifinanziamento; 0,30 per cento sulle operazioni di rifinanziamento marginali e meno 0,20 per cento sui depositi depositi che le banche commerciali parcheggiano presso l’istituzione centrale.

La decisione è in linea con le attese, dato che nell’area euro permane un quadro di inflazione negativa, al meno 0,3 per cento a febbraio, ben lontana dall’obiettivo ufficiale della Bce che la vorrebbe inferiore ma vicina al più 2 per cento.

L’attenzione oggi si concentra ancora una volta sulla conferenza stampa del presidente Mario Draghi, alle 14 e 30. In particolare sono attesi dettagli operativi sul maxi piano di acquisti di titoli di Stato, da 60 miliardi di euro al mese, deciso lo scorso gennaio e che inizierà proprio questo mese di marzo. Inoltre il direttorio potrebbe aver riesaminato la questione della Grecia e dell’accesso ai rifinanziamenti di emergenza (Ela) a favore delle sue banche.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su