Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce, in corso direttorio a Cipro, sul tavolo avvio Qe Grecia

colonna Sinistra
Giovedì 5 marzo 2015 - 11:38

Bce, in corso direttorio a Cipro, sul tavolo avvio Qe Grecia

Attesi dettagli su acquisti titoli Stato. Euro a minimi 11 anni
20150305_113751_C817CA04

Roma, 5 mar. (askanews) – Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea si è ritrovato a Cipro, a Nicosia, per una delle due riunioni che ogni anno si effettuano in trasferta, invece che nella sede istituzionale di Francoforte. Diversi indicatori hanno confermato la necessità del piano di acquisti di titoli di Stato che il presidente Mario Draghi è riuscito a far approvare a inizio anno. Permangono forti spinte deflazionistiche, esacerbate dalla recente caduta del petrolio. E intanto il bilancio dell’istituzione non si smuove dai poco più di 2 mila miliardi a cui è fermo da mesi. Altri indicatori però appaiono più positivi, come i consumi delle famiglie e l’attività delle imprese.

All’esame dei banchieri centrali ci sarà anche la questione della Grecia. E il problema dei rifinanziamenti al suo sistema bancario, mentre Atene è riuscita a ottenere qualche settimana di respiro con un accordo per la proroga di quattro mesi al piano di aiuti europeo. Attualmente le banche elleniche possono contare sul canale di finaziamento di emergenza “Ela” fino ad un massimo di circa 68 miliardi di euro.

Alle 13 e 45 verranno annunciate le decisioni sui tassi di interesse e non sono attese variazioni rispetto al minimo dello 0,05 per cento in vigore dal settembre dello scorso anno. Alle 14 e 30 Draghi terrà la consueta conferenza stampa esplicativa e a quel punto potrebbe fornire nuovi dettagli sul cruciale Quantitative easing deciso a gennaio. Nel frattempo, proprio in atteso del varo effettivo di questa operazione l’euro ha segnato nuovi minimi da 11 anni a questa parte sul biglietto verde, scendendo fino a 1,1027 dollari.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su