Header Top
Logo
Lunedì 27 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia,giallo su domanda aiuti, Bild: inviata “lettera alterata”

colonna Sinistra
Venerdì 20 febbraio 2015 - 18:01

Grecia,giallo su domanda aiuti, Bild: inviata “lettera alterata”

Ma fonti greche smentiscono: "Spazzatura della Bild"
20150220_180125_A5569AE5

Roma, 20 feb. (askanews) – Si colora di grottesco la vicenda Grecia sulle pagine della Bild. Il popolare tabloid tedesco apre l’edizione internet con un presunto “scoop” sulla lettera “sbagliata” inviata ieri dalla Grecia all’Eurogruppo. Una riscostruzione smentita tuttavia in maniera netta da fonti elleniche.

La richiesta di proroga degli aiuti oggetto della lettera era stata accolta negativamente dalla Germania. Secondo il quotidiano, la missiva era stata preparata dal premier Alexis Tsipras di concerto con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il capo dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Poi però a inviarla è toccato al ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, ed è a quel punto che si sarebbe verificato il presunto incidente: “Varoufakis – si legge – ha spedito una versione alterata della lettera nella quale, contrariamente a quanto pattuito, mancavano le rassicurazioni sul fatto che la Grecia continuerà a rispettare le condizioni di salvataggio concordate dai precedenti governi”.

“La verità sulla lettera greca – titola a caratteri cubitali il Bild – ecco la truffa del ministro delle Finanze di Atene”. Nelle successive conversazioni bilaterali, aggiunge il quotidiano, Tsipras avrebbe sostenuto che la lettera era “un errore amministrativo”.

Tutta la riscostruzione viene però definita come “spazzatura della Bild” da fonti diplomatiche greche a Bruxelles.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su