Ucraina, Fmi prolunga negoziati fino a domani, sul piatto 40 mld

Missione a Kiev discute muovo programma di aiuti

FEB 10, 2015 -

Roma, 10 feb. (askanews) – Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha prolungato fino a domani la sua missione in corso a Kiev in vista di un nuovo prestito all’Ucraina, dissanguata dal conflitto con i ribelli filorussi nella parte orientale del paese. L’ha annunciato oggi la presidenza ucraina.

Secondo una fonte vicina al dossier, le discussioni s’incentrano su un ammontare di 40 miliardi di dollari. “Dal momento che i negoziati sono estremamente intensi e proseguono 24 ore su 24, la missione ha prolungato il suo soggiorno fino all’11 febbraio” ha dichiarato il capo aggiunto dell’amministrazione presidenziale di Kiev Dmitro Chimkiv.

Una missione del fondo negozia attualmente con le autorità ucraine un nuovo programma di aiuto più esteso nel tempo e più vasto dei 17 miliardi di dollari accordati ad aprile scorso. Secondo Chimkiv, il programma in discussione dovrebbe avere una durata di quattro anni.

Il programma originario s’è rivelato insufficiente a causa del precipitare della crisi economica in un contesto di conflitto armato nell’Est industriale del Paese. L’accordo con il Fmi potrebbe contribuire a un allargamento del debito anche con finanziatori privati. Attualmente il debito pubblico ucraino supera il 73 per cento del suo prodotto interno lordo.

(Fonte Afp)