Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, Tsipras prepara piano in 10 punti da proporre all’Ue

colonna Sinistra
Martedì 10 febbraio 2015 - 15:42

Grecia, Tsipras prepara piano in 10 punti da proporre all’Ue

Probabile oggi telefonata con Juncker, domani Eurogruppo
20150210_154148_8BA050F8

Roma, 10 feb. (askanews) – Scambio dei vecchi debiti verso Unione europea e Fondo monetario internazionale con un nuovo schema, accanto ad una sostanziale riduzione degli obiettivi di avanzo primario della Grecia. Sono due degli obiettivi chiave del piano in 10 punti che l’esecutivo guidato da Alexis Tsipras sta preparando, per proporlo ai partner dell’area valutaria. Lo riferiscono fonti del ministero delle finanze citate da France Presse, ribadendo che il programma includerebbe il 70 per cento delle riforme previste nel piano di aggiustamento concordato con l’Ue, mentre il rimanete 30 per cento di provvedimenti verrebbe abbadonato.

Nel pomeriggio la Borsa di Atene rimbalza, segnando un rialzo del 7,55 per cento mentre sui mercati si alternano allarmismi e speranze. Ieri l’azionario greco aveva chiuso con un meno 5,75 per cento. Secondo quanto ha riferito una portavoce della Commissione, Tsipras ha chiesto di avere un nuovo colloquio con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, proponendo uno scambio telefonico, ed è probabile che questo avvenga oggi stesso.

Domani a Bruxelles si svolgerà un Eurogruppo straordinario dei ministri delle Finanze sulla Grecia, in vista del vertice dei capi di Stato e di governo di giovedì e venerdì.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su