Primo calo vendite nella storia dei tablet: nel IV trim -3,2%

Apple -17,8% ma tiene prima quota, Samsung -18,4%, Amazon -70%

FEB 3, 2015 -

Roma, 3 feb. (askanews) – I tablet hanno accusato una contrazione di vendite per la prima volta dalla loro nascita ufficiale, che risale al 2010. I 76,1 milioni di dispositivi venduti nel quarto trimestre del 2014 sono risultati il 3,2 per cento in meno rispetto allo stesso periodo di un anno prima, secondo la società di ricerche Idc. L’intero 2014 si è comunque chiuso in crescita con un rialzo del 4,4 per cento, a 229,6 milioni di pezzi veduti.

Il calo trimestrale è significativo proprio perché è il primo che si sia verificato da quando, di fatto, il settore è venuto in essere con il lancio dell’iPad di Apple nel 2010. Proprio le vendite del tablet della casa californiana hanno segnato una contrazione del 17,8 per cento su base annua, mantenendo però la maggiore quota di mercato con 21,4 milioni di pezzi (33,1% del totale).

Il calo più marcato ha coinvolto i Kindle Fire di Amazon, quasi un meno 70 per centro con solo 1,7 milioni di dispositivi venduti. Per la coreana Samsung le vendite sono calate del 18,4 per cento a 11 milioni di dispositivi. Specularmente sono cresciute le vendite di altri produttori, prevalentemente cinesi, un più 36,2 per cento a 35,2 milioni di pezzi (messi tutti assieme hanno un 32,8 per cento del mercato dei tablet).