Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Si conferma ripresa manifatturiero eurozona e Italia a gennaio

colonna Sinistra
Lunedì 2 febbraio 2015 - 11:09

Si conferma ripresa manifatturiero eurozona e Italia a gennaio

Indice Pmi sale; migliora anche lavoro Penisola ma calano ordini
20150202_110851_265AE981

Roma, 2 feb. (askanews) – Si conferma la lieve accelerazione nel settore manifatturiero di Eurolandia a inizio 2015. A gennaio l’indice dei responsabili degli approvvigionamenti delle imprese è salito a 51 punti, a fronte dei 50,6 di fine 2014, secondo i dati definitivi diffusi dalla società di ricerche Markit Economics. I 50 punti rappresentano la soglia limite tra crescita e calo dell’attività. Il dato di oggi è in linea con le attese degli analisti e co il valore indicato nelle stime preliminari.

Risalita anche più netta del Purchasing managers’ index relativo alle aziende del manifatturiero in Italia, anche se a 49,9 punti a gennaio, a fronte dei 48,4 di dicembre, resta marginalmente al di sotto della soglia espansiva.

Secondo Markit si tratta del primo incremento da quattro mesi con cui l’indice Pmi sull’Italia è salito ai massimi sempre da quattro mesi. Al tempo stesso tuttavia si è registrato un nuovo calo sugli ordini. Infine, altre note positive sono giunte dall’occupazione, con un leggero aumento che ha interrotto la precedente fase di tagli durata tre mesi.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su