Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Germania pronta a bloccare aiuti alla Grecuia se esce da euro

colonna Sinistra
Mercoledì 7 gennaio 2015 - 12:01

Germania pronta a bloccare aiuti alla Grecuia se esce da euro

Bild: si rischia bank run nel Paese
20150107_120115_91B30606

Berlino, 7 gen. (askanews) – La Germania sta portando avanti preparativi sull’ipotesi di una fuoriuscita della Grecia dall’euro, tra cui il blocco di circa 10 miliardi di aiuti europei al Paese se dovesse deviare dal programma di risanamento e riforme. Lo riporta il quotidiano tedesco Bild dopo che nei giorni scorsi il settimanale Der Spiegel aveva già riferito che ora il governo guidato da Angela Merkel non è contrario ad un meccanismo che consenta l’eventuale uscita di Atene.

Secondo il Bild, che non attribuisce le sue indiscrezioni a fonti precise, questa ipotesi tuttavia potrebbe innescare una crisi bancaria e una corsa a ritirare i depositi, richiedendo un ricorso ai sistemi di soccorso dell’Unione bancaria e quindi al danaro dei contribuenti europei.

Sul futuro della Grecia pesa l’incognita delle elezioni anticipate, che vedono in testa nei sondaggi la formazione di sinistra Syriza guidata da Alexis Tsipras, che ha più volte affermato di voler restare nell’euro ma ha anche detto di voler procedere ad una ristrutturazione del debito pubblico ellenico. (fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su