domenica 22 gennaio | 13:10
pubblicato il 13/gen/2017 11:22

Di Maio:cybersecurity sottovalutata, a rischio cittadini e imprese

Sia tema del G7 e del G20, prudenza su rete fratelli Occhionero

Di Maio:cybersecurity sottovalutata, a rischio cittadini e imprese

Roma, 13 gen. (askanews) - "Se in questo paese c'è il rischio che due soggetti spiino le massime istituzioni dello Stato, qual è il livello di sicurezza per le imprese e i cittadini? Quale sicurezza c'è in Italia se c'è il rischio che ci si intrufoli nel computer del presidente del Consiglio?". Se lo chiede il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio introducendo nell'auletta dei gruppi di Montecitorio l'evento "Intelligence collettiva: un giorno nei servizi segreti" organizzato da Angelo Tofalo, deputato M5S e componente del Copasir.

"La nostra sensazione - ha sottolineato Di Maio - è che la cybersecurity sia trattata con enorme superficialità rispetto alle sfide del momento. Abbiamo appreso la notizia di questa sedicente struttura di cyberspionaggio (quella dei fratelli Occhionero, ndr) che avrebbe spiato ben due premier ma l'esperienza maturata in questo campo ci impone prudenza. Non ne sappiamo l'entità ma come istituzioni siamo vicini all'anno zero".

"Per questo - ha aggiunto Di Maio - nel G7 di Taormina e nel G20 in Germania a luglio le grandi nazioni del mondo devono affrontare il tema della cybersicurezza e come collaborare per garantire soprattutto la sicurezza delle informazioni delle nostre infrastrutture strategiche e delle nostre imprese".

"Non si deve ledere - ha avvertito Di Maio - la privacy dei cittadini, bisogna mettere in piedi norme e strutture che monitorino che altri paesi o malintenzionati tentino di accedere alle nostre informazioni". Il vicepresidente della Camera ha ricordato che col governo Renzi "si voleva affidare a un amico del premier (Marco Carrai, ndr) l'agenzia della cybersecurity ma siccome il premier teneva più al suo amico che alla sicurezza l'agenzia è saltata".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4