A scuola di Self-leadership come strumento di crescita

A Foggia lezione di Sandro Formica all'interno di Talent for career

NOV 17, 2020 -

Roma, 17 nov. (askanews) – “A scuola abbiamo studiato dalla prima elementare alla maturità oltre 20mila ore e non abbiamo studiato nemmeno per un’ora noi stessi. Lo stesso avviene all’Università”. Parola di Sandro Formica, PH.D. e Professore di Scienza del Sé presso la Florida International University, definito da Forbes Italia lo “Scienziato della Felicità” che, questa volta in sinergia con l’Università di Foggia, continua il suo impegno per un’evoluzione nel sistema educativo italiano, meno nozionistico, valutativo e più improntato alla conoscenza di sé, tanto più necessaria in epoca Covid. Domani 18 novembre, dalle ore 11 alle ore 13, Formica sarà protagonista, con l’inspirational speech “Coltivare il successo professionale? Parti dalla Self-Leadership!”, dell’innovativa Virtual Fair “Talent for Career” dell’ateneo pugliese, fiera del lavoro che si tiene in modalità completamente online da oggi 17 al 19 novembre.

Nel key note di tipo esperienziale, Formica inviterà gli studenti ad investire nel proprio Essere, prima che nel Fare e nell’Avere, ponendo l’auto-consapevolezza, definita anche come Self-Leadership, e l’intelligenza emotiva quale chiavi di volta per un percorso di vita volto al perseguimento di una Felicità sostenibile nonché di un percorso professionale di successo. Lo farà secondo il suo modello di crescita personale fondato su evidenze scientifiche denominato Scienza del Sé, da lui declinato in ambito individuale, educativo e organizzativo.

Sono 9 i pilastri del modello, a partire dalla riscoperta dei propri bisogni, valori, talenti, emozioni, da mettere in allineamento con il proprio purpose, ovvero il proposito di vita, trovando così una propria bussola interiore, necessità tanto più urgente per gli studenti in epoca Covid, di fronte all’emergenza educativa e al crollo delle certezze esteriori che stiamo vivendo. Ed è stata in passato la stessa autorevole Harvard Business Review a confermare in un articolo che, imparare a conoscere sé stessi, è fondamentale per la leadership, mentre basarla unicamente sulla logica acquisita attraverso un Master in Business potrebbe risultare insufficiente.

La Felicità come competenza da allenare è già da anni oggetto di studio, negli Stati Uniti, in Università prestigiose quali Harvard e Yale. Da oggi alle prossime settimane la Scienza del Sé approderà anche presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo la collaborazione di Formica con l’Università di Palermo nell’insegnamento di materie economiche. Inoltre, dopo aver presentato la Scienza del Sé a 5 mila studenti delle scuole superiori da Milano a Palermo, condividendo con loro ansie, frustrazioni e mancanza di fiducia in sé stessi e negli altri, sta integrando il suo modello presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano (MI).

“Mi complimento con l’Università di Foggia per aver fortemente voluto questa fiera come momento di dialogo con il territorio e di crescita per gli studenti, all’insegna della conoscenza di sé grazie ai quattro inspirational speech – ha dichiarato Sandro Formica – Questo atto coraggioso mi porta a rinnovare l’appello per un’evoluzione nel nostro sistema educativo, che sia spazio-tempo di crescita meno basato sulle nozioni e valutazioni e più sulla conoscenza delle proprie risorse interiori, evoluzione già avviata con l’inserimento nel sistema pubblico di modelli educativi alternativi e da accelerare proprio in questo momento di crisi, per meglio sostenere bambini e ragazzi. Questa è la strada verso la Felicità personale e il successo lavorativo”.

Insieme a Formica saranno complessivamente quattro gli autorevoli relatori provenienti dal panorama nazionale, esempi di eccellenza nel proprio campo e leader del mondo che evolve combinando hard e soft skill, i quali avranno il compito di ispirare gli studenti dell’Università di Foggia con i loro speech: Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e Presidente di Flowe; Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato Gruppo BNP Paribas Cardif; Tiziana Olivieri, Western Europe Executive Industry Director di Microsoft.

Da parte sua, l’Università di Foggia si pone all’avanguardia con la sua innovativa Virtual Fair, la quale vuole non solo agevolare l’incontro tra domanda e offerta di occupazione, ma vuole essere allo stesso tempo un’opportunità di crescita e arricchimento per gli studenti, i neo laureati e i dottori di ricerca e per le stesse aziende del territorio che vi prenderanno parte. Tanto da proporre, accanto all’attività di recruitment tradizionali, delle vere e proprie business challenge supportate da coach (con le cinque aziende Blab, Eurosa, Manta Group, Generali e IFun), nonché appunto gli inspirational speech. La Virtual Fair è promossa dal nuovo Career Development Center di Ateneo e dall’Area orientamento e Placement di Unifg, in collaborazione con ELEhub-La trasformazione positiva.