Street art, a Roma inaugurato murales “Il patto d’Europa”

Nel quartiere di San Lorenzo, MYllenium Award a duo Howlers Crew

OTT 23, 2020 -

Roma, 23 ott. (askanews) – È stata inaugurata a Roma “Il Patto d’Europa”, opera vincitrice della sesta edizione del MYllennium Award per la categoria MyCITY, la sezione artistica del premio ideato e promosso dal Gruppo Barletta Spa, dedicato alla memoria del suo fondatore Raffaele Barletta.

L’inaugurazione si è tenuta il 22 ottobre presso l’istituto Superiore di Fotografia della Fondazione Pastificio Cerere, con la presidente del Municipio Roma II Francesca Del Bello e il presidente del MYllennium Award Paolo Barletta. Presenti i due urban artist vincitori, la cui opera ricopre la facciata del palazzo di via dei Corsi 2 nel quartiere di San Lorenzo. Il duo Howlers Crew, rigorosamente under 30, ha realizzato il murale “Il Patto d’Europa”, dedicato a unione e cooperazione, due valori alla base dell’Unione Europea nell’anno in cui si celebrano i 70 anni dalla dichiarazione Schuman.

L’opera gioca su una reinterpretazione del mito del ratto di Europa. Al centro della scena una mucca e una donna si incrociano in una compenetrazione temporale. Sullo sfondo il buio e la luce si incontrano. La solidità del legame tra le due figure principali esprime qualcosa che continua a perpetuarsi, distante da una visione rettilinea del tempo. I simboli presenti nel mito classico, quindi, vengono stravolti: non più il rapimento della fanciulla da parte del toro, simbolo di una forza bruta, ma un prendersi cura di chi ci ha consentito di venire alla luce e che potrà, in futuro, salvarci.

Il duo creativo, nato nel 2015 dall’incontro degli artisti biellesi Francesca Melina (in arte Meliska) e Gioele Bertin (Morf), aggiudicandosi il MYllennium Award hanno ricevuto in premio 2.500 euro più il finanziamento dell’opera realizzata con le pitture ecologiche decorative messe a disposizione da OIKOS. Francesca, inoltre, è la prima donna vincitrice di questa categoria del premio.

L’opera si aggiungerà alle 4 già realizzate sui muri del quartiere San Lorenzo grazie alle due precedenti edizioni di MyCITY all’interno di MYllennium Award.

“Sono lieta di aver contribuito anche quest’anno allo svolgimento della manifestazione MyCITY, sezione dedicata alla street-art del laboratorio MYllennium Award che, in questa occasione, trae spunto dalla ricorrenza dei 70 anni dalla dichiarazione dei diritti dell’uomo, alla base della fondazione dell’unione europea”, ha dichiarato la Presidente del Municipio Roma II Francesca Del Bello.

“È importante quest’anno poter lanciare un segnale verso i giovani, dando loro la possibilità di esprimere il talento, ciascuno attraverso le proprie inclinazioni – ha commentato Paolo Barletta, Presidente del MYllennium Award – Quando lo si fa con un fine nobile, come riqualificare un quartiere o esprimendo arte, ne beneficia l’intera comunità e il risultato è sotto gli occhi di tutti, proprio come vediamo oggi a San Lorenzo. Complimenti a Francesca e Gioele per la vittoria e per aver omaggiato una ricorrenza così significativa come i 70 anni della dichiarazione di Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea”.