Period Girl, nuova eroina nel romanzo di Giorgia Vezzoli

In libreria dal 29 ottobre. Mestruazioni da tabù a protagoniste

OTT 20, 2020 -

Roma, 20 ott. (askanews) – Arriva in libreria il 29 ottobre il nuovo romanzo per giovani adulte e adulti di Giorgia Vezzoli, Period Girl, pubblicato da Settenove, il primo romanzo in Italia in cui le mestruazioni, da tabù innominabile, diventano assolute protagoniste, con tutta l’intenzione di rivoluzionare l’immaginario collettivo.

In molti paesi del mondo le ragazze e le donne lottano contro i pregiudizi e superstizioni che, durante le mestruazioni, le tengono lontane dalla scuola e dalla società. In Europa e nel ricco Occidente il pregiudizio è tale per cui la rappresentazione sui media o la discussione pubblica è soggetta a gravi tabù. Le mestruazioni, fenomeno che accomuna la metà del genere umano, ricevono un’attenzione irrisoria nell’ambito delle politiche di benessere e salute pubblica dei nostri Governi e ancora oggi in alcuni paesi, come la Scozia, emerge un problema di period poverty, con donne e ragazze indigenti costrette a saltare la scuola durante la mestruazione per l’impossibilità di acquistare gli assorbenti.

Per l’autrice è giunto il momento perché l’immaginario collettivo cambi, e il libro di Giorgia Vezzoli va in questa direzione, parlando a ragazze e ragazzi adolescenti.

All’arrivo del menarca Robin ha 11 anni e iniziano ad accaderle fenomeni strani. Voci, rumori, la pianta avvizzita sullo scaffale che cresce improvvisamente… Scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere: a contatto con la terra, Robin può far nascere alberi, piante e altri elementi naturali. Period Girl narra la genesi di una supereroina che, grazie al potere del proprio flusso mestruale, può salvare il pianeta dalla deforestazione, contrastando i cambiamenti climatici e collaborando con le più importanti organizzazioni internazionali.

Con ironia, leggerezza e grande energia, il romanzo di Vezzoli decostruisce lo stigma legato al ciclo mestruale e sprona le giovani lettrici ad accogliere i cambiamenti del corpo con serenità… e anche un pizzico di impazienza.

In occasione dell’uscita del libro è stato organizzato un ciclo di incontri online: si comincia giovedì 29 ottobre alle 18.30 con una diretta Facebook sulla pagina di Settenove con Giorgia Vezzoli e Paola Maria Lussoglio, ostetrica e consulente sessuale, per discutere di Menarca tra pregiudizi e super poteri. Il grande tabù delle mestruazioni sarà invece protagonista del secondo appuntamento, giovedì 5 novembre, sempre alle 18.30, con l’autrice in diretta affiancata da Igiaba Scebo, scrittrice e giornalista e Alessandra Spada, autrice e illustratrice. Si prosegue poi il 12 novembre alle 18.30 con Uomini e mestruazioni: chi paura del flusso?: Lorenzo Gasparrini, filoso e scrittore, discuterà in diretta con Vezzoli di uno dei tabù maschili più diffusi.

Giorgia Vezzoli è poeta, autrice e esperta di comunicazione. Per Settenove ha pubblicato il racconto Mi piace Spiderman…e allora? che ha venduto oltre 5000 copie diventando un piccolo classico della letteratura femminista italiana per l’infanzia, presente in varie antologie scolastiche. Ha gestito per anni il blog “Vita da streghe” divenuto poi una pagina Facebook molto attiva nel contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere.

Period Girl è l’ultimo libro della collana narrativa di Settenove, casa editrice nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici.