A Roma la Magnani sulla panchina rossa contro la violenza sulle donne

Installazione artistica a Largo Fellini

OTT 14, 2020 -

Roma, 14 ott. (askanews) – Arriva una sorpresa all’installazione in Via Veneto dedicata al binomio ”Donne Cinema” della Fondazione Sorgente Group, emanazione della holding del Gruppo finanziario-immobiliare Sorgente che fa capo a Valter Mainetti. Ora sulla panchina rossa collocata tre settimane fa a Largo Fellini, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, alla vigilia della Festa del Cinema siede la statua in bronzo a grandezza naturale dell’indimenticabile attrice romana Anna Magnani, opera di Antonio Nigro, con allestimento di Mekane.

A “salutare” la statua di Anna Magnani, che rafforza il ”concept” dell’istallazione e resterà esposta sotto le mura aureliane fino a fine anno: Antonio Monda (Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma), Noemi Ruzzi (in rappresentanza del Ministero della Pari Opportunità), Sabrina Alfonsi (Presidente del I Municipio di Roma), Paola Mainetti (Vice Presidente della Fondazione Sorgente Group), Teresa Donvito (Presidente dell’Associazione Via Veneto) e Elisabetta Maggini (Relazioni Istituzionali Sorgente Group).

“Abbiamo scelto Anna Magnani – spiega Paola Mainetti – perché nessuna attrice meglio di lei incarna lo spirito delle donne romane, resilienti e combattive. Sagace e fiera, popolana e signora, aveva una sicura coscienza di sé e della sua origine. La vita d’artista fu con lei prodiga di doni e riconoscimenti, la vita di donna la lasciò spesso dolorante e sola. Oggi, in occasione della Festa del Cinema di Roma, ricordando Anna Magnani, vogliamo condannare ogni forma di sopraffazione e violenza sulle donne, consapevoli che Cultura e Cinema offrono alle donne importanti occasioni di riscatto”.

Red red