Audi, ecco la Q5 Sportback

SET 30, 2020 -

Roma, 30 set. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Audi fa il tris di Sportback nella gamma suv. Alle versioni coupé di Q8 e Q3 si aggiunge adesso quella della Q5, prevista nelle concessionarie italiane a meta del prossimo anno, con cui la Casa tedesca chiude il cerchio andando a proporre nei principali segmenti di mercato una vettura a ruote alte caratterizzata dal tetto spiovente.

Un Cx di soli 0,30

La Q5 Sportback è subito riconoscibile per il design della carrozzeria, segnato dai montanti posteriori fortemente inclinati che le permettono un Cx di soli 0,30 tra i migliori della categoria. Rispetto al modello di derivazione mantiene sostanzialmente inalterate le dimensioni, con la lunghezza che cresce di 8 millimetri a 4,69 metri. Resta uguale anche nel passo di 2,82 metri grazie al quale offre un abitacolo spazioso con un bagagliaio della capacità di carico da 510 a 1.480 litri (reclinando i sedili posteriori).

Motori ibridi mild e plug-in

Al debutto la nuova Q5 Sportback proporrà un’unica motorizzazione turbodiesel 4 cilindri 2.0 TDI con sistema mild hybrid a 12 volt, da 204 cavalli e 400 newtonmetri, abbinata alla trazione integrale quattro ultra e al cambio doppia frizione a sette marce S tronic.

In seguito potrà contare su un’ulteriore versione (meno potente) del 2.0 TDI, un 3.0 V6 TDI mild hybrid a 48 volt e due unità 2.0 turbo-benzina TFSI mild hybrid a 12 volt. Cui si aggiungeranno a completamento della gamma un sistema ibrido plug-in, offerto in due livelli di potenza, e un propulsore dal piglio sportivo, sempre con tecnologia mild hybrid, destinato alla versione SQ5.

Assetto sportivo

Per la Q5 Sportback, dotata di serie di un assetto sportivo, saranno inoltre disponibili diversi tipi di sospensioni. Tra questi un sistema con ammortizzatori a controllo elettronico grazie al quale sarà possibile alzare la vettura da terra di 45 millimetri durante la marcia in fuoristrada e abbassarla di 15 millimetri nella modalità di guida più sportive. Oppure ridurre la sola altezza dell’asse posteriore di 55 millimetri in modo da facilitare le operazioni di carico del bagagliaio.

Parlerà con le altre vetture

Riguardo la sicurezza, il nuovo suv di Ingolstadt prevede un pacchetto di sistemi di assistenza nella marcia comprensivo dell’interfaccia di comunicazione Car-to-X per condividere con altre vetture Audi segnalazioni di pericolo e informazioni rilevanti: come la condizioni atmosferiche e i limiti di velocità. Oltre a diversi dispositivi di guida semiautonoma come il cruise control adattivo e l’active lane assist.

Mentre sfruttando l’architettura elettronica Mib 3 e il virtual cockpit plus con display da 12,3 pollici, la vettura offrirà una esperienza di guida “digitalizzata”, permettendo di registrare fino a 6 diversi profili utente, attingendo da uno specifico cloud per gestire tutta una serie di preferenze come la posizione del sedile, oppure la temperatura dell’abitacolo e la playlist musicali.