Brabus, la Smart elettrica più muscolosa

SET 16, 2020 -

Roma, 16 set. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Il preparatore Brabus segue Smart nel suo passaggio all’alimentazione esclusivamente elettrica. Il tuner tedesco, che in passato ha collaborato con la Casa per mettere a punto le versioni potenziate della Fortwo (ma anche della Roadster) con motore endotermico, ha svelato la Ultimate E, basata sul model year 2020 della citycar, ora disponibile solo a batteria.

Ora è più brillante

A differenza del passato, non si tratta di uno speciale allestimento offerto nel listino Smart, ma di una vera e propria elaborazione realizzata da Brabus in soli 50 esemplari. Rispetto alla EQ Fortwo cabrio da cui deriva (al momento non sappiamo se è prevista anche una versione con tetto chiuso), la Ultimate E guadagna 10 cavalli di potenza, arrivando a 92 cavalli e 180 newton metri di coppia, disponibili solo con la modalità di guida più sportiva.

L’elaborazione prevede infatti l’installazione di un modulo aggiuntivo che permette di scegliere tra quattro driving mode, di cui tre (Standard, Eco e Sport) cambiano la risposta di acceleratore e propulsore, lasciando invariata la potenza massima (82 cavalli).

Per ottenere il massimo dall’unità elettrica è necessario impostare il selettore nella più estrema modalità Sport+, che rende leggermente più rapido lo spunto da 0 a 100 (da 11,9 secondi a 10,9 secondi), mentre la velocità massima rimane sempre di 130 chilometri orari. Ma se prestazioni e brillantezza aumentano, l’autonomia diminuisce, passando da 157 chilometri a 125 chilometri.

Estetica aggressiva

Come da tradizione per Brabus, l’estetica è stata profondamente rivista, e ora la citycar elettrica sfoggia nuovi cerchi dal diametro di ben 18 pollici, che hanno richiesto un allargamento delle carreggiate e modifiche all’assetto. Completa il kit il paraurti anteriore con lo splitter inferiore e le prese d’aria maggiorate (che rendono aggressivo il frontale ma sono prive di una funzione pratica, trattandosi di un’elettrica), mentre al centro del paraurti posteriore troviamo ora un diffusore.

Interamente personalizzabili gli interni, dove spicca l’ampio utilizzo di pelle con cuciture a contrasto, sia per i sedili che per voltante, plancia e pannelli delle portiere. Un tocco di esclusività che ha il suo prezzo: la Brabus Ultimate E parte da 57.362 euro, circa il doppio della normale Smart EQ Fortwo Cabrio (28.394 euro).