Intesa Sanpaolo diventa partner della fiera Artissima a Torino

"L'arte motore fondamentale per riattivare il Paese"

SET 11, 2020 -

Milano, 11 set. (askanews) – Intesa Sanpaolo entra tra i partner di Artissima, la fiera di arte contemporanea torinese – l’unica esclusivamente di contemporaneo in Italia – diretta da Ilaria Bonacossa. “Artissima e Intesa Sanpaolo – si legge nel comunicato ufficiale di annuncio – condividono l’idea che l’arte sia un motore fondamentale per riattivare meccanismi virtuosi di dinamismo sociale e arricchimento culturale”.

“La nuova partnership tra Artissima e Intesa Sanpaolo – ha commentato Bonacossa – nasce da una sinergia di intenti e dalla comune convinzione che l’arte e la cultura siano valori in cui investire per sostenere la crescita del Paese. Poter lavorare insieme alla valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea sarà una sfida che svilupperemo nella convinzione che l’arte permetta una visione del mondo più sfaccettata e aperta all’innovazione e alla trasformazione sociale. L’importante investimento su Torino e sul Piemonte di Intesa Sanpaolo con l’apertura di una nuova sede delle Gallerie d’Italia in Piazza San Carlo si affianca alla mission di Artissima che, aldilà della sua natura commerciale, è attore pubblico di primo piano della vita culturale del territorio”.

“Il sostegno ad Artissima – ha aggiunto Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo – rientra in una precisa strategia di promozione dell’arte moderna e contemporanea che ha al centro la nostra collezione d’arte e le Gallerie d’Italia. Iniziare a lavorare con Artissima è una nuova tappa verso l’apertura delle Gallerie di Piazza San Carlo dedicate principalmente alla fotografia e al mondo digitale, che si uniranno alle tante realtà del contemporaneo che fanno di Torino una delle maggiori città d’arte in Europa”.

La ventisettesima edizione di Artissima si terrà dal 6 all’8 novembre 2020, come di consueto presso gli spazi dell’Oval di Torino.