Sardegna, chiusura a Bitti per “Romanzesu sotto le stelle”

Domani alle 21 nel suggestivo sito archeologico della Barbagia

AGO 20, 2020 -

Cagliari, 20 ago. (askanews) – Dopo lo straordinario successo di partecipanti dei primi due appuntamenti, si chiude domani, venerdì 21 agosto alle ore 21 la rassegna “Romanzesu sotto le stelle”, organizzata dalla cooperativa Istelai di Bitti nel suggestivo sito archeologico al centro della Sardegna.

Il terzo appuntamento dell’iniziativa, dal titolo “Il cielo dei pastori. Andar per terre osservando le stelle”, prevede tre interventi. L’antropologo bittese Bachisio Bandinu parlerà di ‘Sos Sinnos in turvera’, ovvero delle modalità con le quali i pastori dell’antichità si orientavano nella transumanza osservando il cielo stellato.

L’astrofilo Tommaso Settanni, invece, proporrà miti e leggende astronomiche legati alla vita agropastorale della Sardegna. Infine, Michele Balloi illustrerà l’importanza del calendario lunare nella vita del pastore. Seguirà l’osservazione astronomica del cielo estivo con telescopi a cura dell’Associazione astronomica nuorese.

Anche stavolta è previsto un prezzo simbolico d’ingresso (2 euro) che, con l’aggiunta di 8 euro e la relativa prenotazione, consentirà di accedere al buffet predisposto dagli organizzatori in una delle località ambientali e archeologiche più suggestive della Barbagia.