Terza edizione della Notte Stellata. Osservare gli astri nel cuore dei Sibillini

Organizzata dall'Associazione ParadisoMontagna sabato 8 agosto

AGO 5, 2020 -

Roma, 5 ago. (askanews) – Ritorna sabato 8 agosto la “Notte Stellata”, organizzata dall’associazione ParadisoMontagna. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione vedrà nuovamente protagonista il giovane matematico e astrofisico Federico Cipolletta che durante l’osservazione della volta celeste, resa più facile dall’ambiente montano privo di inquinamento luminoso, descriverà in maniera semplice ed efficace il fenomeno delle Perseidi coinvolgendo con domande e risposte dirette tutti coloro che prenderanno parte all’escursione, dai più grandi ai più piccini. L’itinerario di circa due ore e si snoda nel cuore della catena dei Monti Sibillini con partenza da Pieve Torina in provincia di Macerata.

Un’escursione dedicata alla famiglia, condotta dall’accompagnatore di media montagna Simone Pantanetti, attraverso bellezze naturalistiche veramente particolari fatte di acqua, roccia e alberi. Al termine dell’escursione, programmata nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione per il Covid-19, è prevista una cena a tema sulle delizie e i sapori dello splendido territorio dei Monti Sibillini.

L’iniziativa dell’associazione “ParadisoMontagna” si inserisce nella sua mission che prevede, tra l’altro, una sempre maggiore attenzione al territorio valorizzandone le sue eccellenze, le sue bellezze e le sue particolarità.