I 10 suv più venduti al mondo

LUG 29, 2020 -

Roma, 29 lug. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Più passa il tempo più ne aumenta l’offerta. I suv sono ormai diventati un fenomeno di mercato globale e i costruttori offrono modelli con questa architettura appartenenti a ogni segmento e tipologia: compatti, medi, full size, crossover e perfino coupé. Ma quali sono quelli di maggior successo? Ecco i 10 modelli più venduti al mondo nel 2019 (dati di Car Industry Analysis).

La Toyota Rav4 conferma la sua posizione di leader del mercato con 964mila unità immatricolate lo scorso anno, in crescita rispetto al 2018 del 19%. La prima generazione del modello del costruttore giapponese ha debuttato sul mercato nel 1994 e da quel momento non ha mai smesso di essere prodotta, arrivando l’anno scorso alla quinta generazione. Il suv più venduto al mondo è disponibile in Europa esclusivamente con motorizzazione ibrida (tradizionale o, entro la fine dell’anno, anche plug-in).

I primi cinque posti sono giapponesi

Secondo posto per l’Honda CR-V, che l’anno scorso ha fatto registrare 831mila nuove immatricolazioni, segnando una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2018. L’ultima generazione della CR-V, uscita nel 2017, è disponibile anche in versione a sette posti e full hybrid, spinta dal 2.0 benzina da 184 cavalli abbinato a un piccolo motore elettrico.

Medaglia di bronzo per la Nissan X-Trail (Rogue in alcuni mercati). Nel 2019 gli esemplari consegnati sono stati 674mila, il 10% in meno rispetto al 2018. La débâcle è riconducibile alla longevità della terza generazione sul mercato dal 2013. All’inizio del 2021 debutterà la quarta, caratterizzata da un design più personale e deciso, ma al momento di scrivere non è ancora certo l’arrivo sul mercato Europeo.

Quinta la Volkswagen Tiguan, nona la Mazda CX-5

Honda e Nissan occupano quattro dei primi cinque posti in classifica: al quarto troviamo infatti la Honda HR-V, suv compatto conosciuto in alcuni mercati con il nome di XR-V o Vezel con 624mila unità (-4%) e al quinto la Qashqai, o Rogue Sport, anch’essa in calo del 5% rispetto al 2018 con 577mila unità immatricolate. La nuova generazione del suv giapponese dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno con un design fortemente ispirato alla IMq concept presentata al Salone di Ginevra 2019.

La fine dell’avanzata giapponese è segnata dalla Volkswagen Tiguan che si posiziona al sesto posto con 536mila unità (-14%) seguita da Hyundai Tucson (528mila, -3%), Ford Kuga/Escape (485mila, -12%) e Mazda CX-5 (438mila, -4%). Decima posizione per la Chevrolet Equinox (435mila, -3%), suv compatto del costruttore americano che non viene venduto in Europa, ma che riscuote un grande successo soprattutto sul mercato statunitense.