Annunciati vincitori Premio CULTURA+IMPRESA: da Parma a Bergamo

Teatro Regio, pArt di Roma, Fondazione Donizetti

LUG 17, 2020 -

Milano, 17 lug. (askanews) – Quando l’Impresa fa Cultura, la Cultura potenzia l’Impresa. E’ quanto emergerà dal Workshop del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante riconoscimento italiano che premia la collaborazione tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. Il 20 luglio in live streaming saranno premiati i vincitori della VII edizione di questo appuntamento atteso sia dalle Imprese che dalle Istituzioni e dagli Operatori culturali, per i progetti realizzati nel 2019 – sulle oltre 100 candidature arrivate – che più di tutti si sono distinti nell’ambito delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e Art Bonus.

Nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership culturali vince il “Festival Verdi, risorsa preziosa per il territorio” di Fondazione Teatro Regio di Parma + Fondazione Cariparma, Chiesi, Crédit Agricole, Mediaset (Parma). Nelle Produzioni culturali d’Impresa il primo Premio va a “pArt – Take part, save art” di pArt (Roma), mentre per la categoria Art Bonus viene assegnato ad “Ambasciatori di Donizetti” della Fondazione Teatro Donizetti (Bergamo). Per queste tre categorie altrettante Menzioni speciali vengono assegnate rispettivamente a “Volvo, Park Ambassador di Bam” della Fondazione Riccardo Catella e Volvo Cars Italia (Milano), “Incontri di Culture – Fondaco dei Tedeschi” di DFS Italia (Venezia) e a “Il Divin Pittore e la sua scuola” della Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia).

Altre tre Menzioni speciali sono assegnate a: “Guida multimediale Museo del Tesoro di San Gennaro” di Q8 (Napoli) per la categoria Digital Innovation in Arts; “Esseri Urbani, The Other Side of Art” di Associazione di promozione sociale U Jùse, Acqua & Sapone, Sartoria Latorre e Guarini srl (Bari) per la categoria Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura; e quindi a “Prima Diffusa 2019” di Edison, Comune di Milano e Teatro alla Scala (Milano) per la Corporate Cultural Responsibility, Responsabilità Culturale d’Impresa, categoria introdotta in questa edizione in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

I Primi Premi d’Artista per le 3 categorie principali sono stati realizzati dal Maestro Tessitore Giovanni Bonotto, artista e direttore creativo della Bonotto Spa – azienda tessile: sono i Barocco 4.0, tre Arazzi realizzati in filato di plastica riciclata con un processo di lavorazione sostenibile. Ai vincitori delle Menzioni speciali verranno consegnati i Premi formativi, Master in management d’impresa o culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.