L’amicizia tra Faggio e Flavia: la nuova favola degli “Aquiloni”

Esce il libro per ragazzi di Daniela Palumbo

GIU 30, 2020 -

Roma, 30 giu. (askanews) – Si arricchisce la Collana Gli Aquiloni. Grandi autori per piccoli lettori delle Edizioni Terra Santa. Il nuovo libro si intitola “Il Faggio che voleva fare il girotondo”, ed è scritto da Daniela Palumbo, con le illustrazioni di Natascia Ugliano. Come tutti i volumi della Collana è impaginato con caratteri ad alta leggibilità ed è disponibile in formato e-book.

Gli Aquiloni è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una serie di racconti accompagnati dalle tavole a colori per un primo approccio alle questioni importanti del «diventare grandi». Grandi firme di ieri e di oggi raccontano storie emozionanti, curiose, fiabesche, storie che, sulle ali della fantasia, aiutano i piccoli a vivere meglio la loro realtà. Oltre al rigore dei contenuti, la collana si caratterizza per l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e per l’impegno educativo attento alle problematiche sociali.

Ecco Il Faggio che voleva fare il girotondo: in un cortile fra alti palazzi abita un grande albero. È un Faggio solitario, dimenticato nell’indifferenza di tutti. Tutti i giorni Faggio chiama. Flavia un giorno, chissà come e chissà perché, lo sente. La mamma ha fretta, la tira a sé, ma lei vuole andare dall’albero. Entra nel cortile e si presenta. “Mi chiamo Flavia”, dice a voce bassa. “E tu?”. Prende così avvio una storia semplice, che procede lentamente, quella scritta da Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice per ragazzi. La trama poetica intreccia temi importanti: il rapporto con l’ambiente e la natura, il valore dell’amicizia, la capacita di cogliere i sentimenti degli altri. Una fiaba di amicizia e complicità fra un albero e una bambina.