Collezione Ramo e Scuola Belleville: “Disegni in cerca d’autore”

La mostra dal 4 al 10 settembre a Milano

GIU 25, 2020 -

Milano, 25 giu. (askanews) – Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE presentano la mostra Disegni in cerca d’autore, che da giovedì 4 a giovedì 10 settembre metterà in dialogo, negli spazi della Scuola Belleville TYPEE a Milano in via Carlo Poerio 29, 12 opere su carta appartenenti alla Collezione Ramo con i testi letterari selezionati tramite l’omonima open call.

Il progetto si fonda sull’incontro tra le opere, in gran parte inedite, selezionate da Irina Zucca Alessandrelli e firmate da Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli e Antonio Sant’Elia con i più interessanti testi ispirati ai lavori pervenuti tramite la open call aperta dal 15 febbraio al 15 aprile 2020.

Le singolari ed enigmatiche visioni di questi maestri del Novecento italiano incontrano le parole dei vincitori del bando Barbara Antonelli, Maria Chirivì, Valentina Confuorto, Irene Doda, Roberta Garavaglia, Isabella Gavazzi, Federica Helferich, Sanzia Milesi, Stefano Pradel, Enrico Prevedello, Anita Sorrentino e Andrea Tiradritti, dando origine a un nuovo esperimento espositivo nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.

I disegni sono stati selezionati tra i più di seicento lavori della Collezione Ramo in modo da offrire diverse tipologie di spunto per i racconti. Ripercorrendo liberamente l’arte italiana del secolo scorso, il percorso si snoda tra i soggetti più diversi: ambientazioni in interno ed esterno, curiosi personaggi soli o in gruppo, figure in azione o in posa, oggetti di uso quotidiano e segni astratti.

Le produzioni letterarie premiate sono state selezionate tra oltre 400 pervenute in base al grado di originalità e creatività della lettura delle opere cui si ispirano, da una giuria composta da Giacomo Papi, direttore della Scuola Belleville TYPEE, Paola Capriolo, scrittrice e traduttrice, Edgardo Franzosini, scrittore, biografo e traduttore e Simona Vinci, scrittrice e traduttrice.

Gli autori hanno ricevuto il volume della Collezione Ramo “Disegno Italiano del XX secolo” e un coupon valido per 15 videolezioni di scrittura sulla piattaforma digitale della Scuola Belleville bellevilleonline.it. I testi presentati in mostra saranno inoltre pubblicati su Datsebao.com, il bollettino della Scuola di scrittura Belleville e della piattaforma TYPEE e sulle pagine social delle istituzioni.