“Jazz e Wine in Montalcino”, il festival si farà dal 30 luglio

4 serate itineranti organizzate da Banfi, Paolo Rubei e Comune

GIU 24, 2020 -

Roma, 24 giu. (askanews) – “Jazz & Wine in Montalcino”, la rassegna nata dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino (SI), si farà dal 30 luglio al 4 agosto. La XXIII edizione del festival, che vuole così dare un segno di speranza e fiducia, ha confermato quattro serate da non perdere nei luoghi più emozionanti del territorio montalcinese.

Il festival, nato nel 1998 con l’intento di unire e far vivere insieme due delle passioni più intime ed intense, la musica jazz ed il vino di qualità, porterà nel territorio di Montalcino alcuni tra i più apprezzati interpreti della musica italiana ed internazionale e lo farà, questa volta, con un progetto itinerante, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio montalcinese, a causa della temporanea indisponibilità della Fortezza di Montalcino, storico palcoscenico del Jazz & Wine.

Si inizia giovedì 30 luglio, nella suggestiva cornice del Castello Banfi, con Nick the Nightfly, storica voce di Radio Monte Carlo, che presenterà il progetto “Be yourself” assieme suo quintetto.

Venerdì 31 luglio, sempre a Castello Banfi, la tromba di Fabrizio Bosso e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello si esibiranno in “Tandem”, un incontro perfetto tra due musicisti che condividono il palco da 17 anni con un approccio alla musica totalmente libero dagli schemi.

Nell’incredibile scenario dell’Abbazia di Sant’Antimo, sabato primo agosto il trio italo-argentino, composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, presenterà “Parientes” un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa.

Gran finale domenica 2 agosto quando sul palco di Jazz & Wine, predisposto per l’occasione nella suggestiva Piazza del Popolo di Montalcino, arrivano le sonorità latine di Rosalia de Souza e del suo quintetto. Voce internazionale, la cantante brasiliana presenterà “Il Brasile che mi piace”, uno spettacolo in cui propone i brani che l’hanno resa apprezzatissima interprete nei suoi tre lustri di carriera.

La direzione artistica, come ormai da anni, è firmata da Paolo Rubei (Alexanderplatz di Roma) che, con passione e competenza, prosegue nel percorso musicale tracciato dal compianto padre Giampiero, ispiratore e ideatore di questo unico festival musicale. Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle 21.45. Per maggiori informazioni Banfi 0577 840111 – marketing@banfi.it (anche prenotazioni per i concerti di Castello Banfi).