Viaggio nell’Italia del gusto con 80 ricette rivisitate

Il nuovo libro del Cucchiaio d'Argento in uscita il 28 maggio

MAG 18, 2020 -

Milano, 18 mag. (askanews) – “Viaggio in Italia in 80 ricette rivisitate” è l’itinerario del gusto che propone Cucchiao d’Argento per accompagnare foodlovers e non alla ricerca dei sapori tradizionali dello Stivale e alla scoperta delle rivisitazioni più interessanti. Un omaggio “editoriale” al Paese, alla sua ricchezza gastronomica e alla sua storica capacità di guardare al futuro senza dimenticare le proprie origini, in un momento di particolare difficoltà.

Seguendo le coordinate geografiche che conducono da nord a sud, il libro, 250 pagine per 240 ricette, si trasforma in un road-book virtuale, con soste nelle cucine di ogni regione: il risultato sono 16 menù ideali, da tre a cinque portate, per un totale di 80 ricette completamente rivisitate in chiave attuale per tipo di lavorazione, cottura degli ingredienti e variazione degli abbinamenti. A beneficio del lettore più appassionato il libro riporta anche le 80 ricette originali.

A queste proposte, però, Il Cucchiaio d’Argento affianca anche 80 ricette “immutabili” nel tempo: piatti amati e ricordati da tutti, a prescindere dall’età e dalla provenienza, come i grandi classici della cucina territoriale. Proposte culinarie che di fatto rappresentano l’autenticità e le origini di tutto il Paese.

L’uscita del libro è prevista per il 28 maggio.