Maratona letteraria in streaming, ospiti da Pamuk a Gassman

Il 23 aprile capolavori letti e commentati dalle 11 alle 18

APR 20, 2020 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Giovedì 23 aprile dalle 11 alle 18 si terrà, in streaming, un evento unico in occasione della Giornata mondiale del libro: alcuni dei passi più belli delle letteratura di tutti i tempi verranno letti e commentati da tantissimi protagonisti della cultura, da Orhan Pamuk a Corrado Augias, da Gianrico Carofiglio a Jhumpa Lahiri, da Donato Carrisi a Donatella Di Pietrantonio, con la partecipazione di moltissimi attori, fra cui Alessandro Gassman, Alba Rohrwacher, Rocco Papaleo, Alessio Boni.

Ad organizzare la maratona letteraria, che potrà essere seguita su www.capolavoridellaletteratura.org, sui siti di Repubblica, della Corte dei conti, di TIM e di ACI, è la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura. A condurre l’evento ci sarà lo scrittore Paolo Di Paolo, assieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Veronica Gentili, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi, Andrea Velardi, che introdurranno gli ospiti. Per commentare in diretta la maratona sarà possibile utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.

La Maratona Letteraria della Fondazione De Sanctis, ideata dieci anni fa con appuntamenti periodici in sedi istituzionali, si svolgerà così per la prima volta in streaming: un modo diverso per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri. L’evento è organizzato con la collaborazione di ACI, TIM, Rai Cultura, Rai Radio 3, Robinson – l’inserto culturale di Repubblica, il Libraio – www.ilLibraio.it, Croce Rossa Italiana e Conad.