Lotus Evija, su misura online

APR 17, 2020 -

Roma, 17 apr. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Lotus ha creato un apposito configuratore online per consentire ai clienti di “comporre” su misura la nuova Evija: hypercar elettrica del marchio inglese, appartenete al gruppo cinese Geely, che verrà prodotta a partire dalla fine di quest’anno in soli 130 esemplari, venduti ciascuno ad un prezzo di oltre 2,5 milioni di euro.

Immagini a 360°

Grazie a un potente processore grafico, che crea immagini e animazioni ad alta definizione, è possibile scegliere sulla vettura dalla livrea esterna ai rivestimenti interni e vederla a 360°, posizionandola in più ambienti di tutto il mondo per osservare come i livelli di luce solare possono influenzare le combinazioni estetiche scelte.

Alla fine di tutti i vari passaggi previsti dal configuratore viene creato un filmato esclusivo per ogni cliente, oltre a un libro consegnato assieme all’auto, che mostra la Evija personalizzata e i momenti chiave del suo assemblaggio. “Sappiamo che ogni esemplare di questa hypercar sarà unico e il nostro team è pronto a supportare qualsiasi richiesta anche grazie a strumenti digitali all’avanguardia come il nuovo configuratore”, ha detto Simon Clare, direttore esecutivo Marketing di Lotus.

Ali di gabbiano e cockpit da Formula 1

La Lotus Evija è caratterizzata nel design della carrozzeria dalle portiere ad ali di gabbiano che si aprono verso l’alto e da numerose appendici per elevarne al massimo il coefficiente aerodinamico. Nell’abitacolo, ridotto all’essenziale, prevede un cockpit da Formula 1 con un volante rastremato e un piccolo schermo nel quale vendono riprodotte tutte le informazioni di guida.

La più potente al mondo

Basata su in telaio in carbonio prodotto dalla CPC di Modena, che pesa appena 129 chili, l’inglese nasconde sotto al vestito un sistema con quattro motori elettrici (2 per ogni asse) che sviluppano in totale 1.470 chilowatt (2.000 cavalli) e 1.700 newtonmetri di coppia. Numeri che le permettono di essere al momento l’auto prodotta in serie più potente al mondo con delle prestazioni da primato: 324 chilometri orari di velocità massima e una accelerazione da 0 a 100 in meno di 3 secondi.

Pronta per le piste

L’alimentazione della Evija è affidata ad una batteria da 70 chilowattora, posizionata al centro della scocca che garantisce una autonomia fino a 400 chilometri. Ma è possibile impiegare a richiesta degli accumulatori specifici per l’utilizzo della vettura in pista dove, a detta dei progettisti, “la Evija può dare il massimo e sorprendere anche i piloti più esperti”.